Sostenibilità nello sviluppo del prodotto significa creatività fin dall’inizio.
La sostenibilità è, fin dall’inizio, lo standard elevato che ci siamo imposti per noi stessi e per i nostri prodotti. Per BERENDSOHN, sostenibilità significa longevità, apprezzamento e trasparenza in egual misura: tutti valori che devono determinare sia le nostre azioni all’interno dell’azienda sia la nostra interazione con l’ambiente naturale e sociale.
Per noi questa strategia inizia con la ricerca di nuovi prodotti. Per ogni nuovo prodotto è importante considerare tutti i fattori che influenzano la sostenibilità. Tra questi, ad esempio: la longevità di un prodotto, la possibilità di un uso multiplo, la possibilità di utilizzare materiali rinnovabili o riciclabili, la possibilità di risparmiare sugli imballaggi o anche il fattore della lunghezza dei percorsi di trasporto dal produttore a BERENDSOHN e con quali mezzi di trasporto questo trasporto può avvenire.
Dal 2022, questi fattori importanti vengono comunicati in modo aperto e trasparente con l’aiuto delle nostre icone di valutazione sul prodotto.
Processo di valutazione
Prima che un prodotto BERENDSOHN riceva l’etichetta “prodotto sostenibile”, passa attraverso un’ampia gamma di procedure di test e valutazione in più fasi.
Step 1
nella fase di ricerca o idea determina sostanzialmente se e in quali aree l’idea di prodotto ha la possibilità di essere sostenibile
Step 2
Viene creato il modulo dell’attributo del prodotto. Viene definito se e con quali criteri questo prodotto potrebbe essere effettivamente sostenibile.
Step 3
Il prodotto viene valutato da vari esperti interni in base a un elenco di criteri, che si traduce in un punteggio.
Step 4
Se il prodotto raggiunge un valore ponderato superiore a 32 punti, può essere descritto ed etichettato come “sostenibile”.
I criteri e le ragioni per cui il prodotto è stato classificato come sostenibile sono contrassegnati sul prodotto in modo che i consumatori possano comprenderlo facilmente.
E naturalmente BERENDSOHN sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
Criteri di valutazione
Abbiamo messo insieme una panoramica dei criteri che valutiamo e cosa c’è dietro.
C’è un’icona per ogni criterio, in modo che sia facile capire perché un prodotto specifico può essere descritto come sostenibile e perché può portare l’etichetta di sostenibilità BERENDSOHN.
- Coltivazione ecologica
- Riciclato o riciclabile
- Materiali ecocompatibili, ad es. carta da erba, film organico, cotone organico.
- Uso multiplo
- Funzione aggiuntiva
- Riciclabile a livello biologico o tecnico
- Può essere scomposto in componenti riciclabili
- Prodotto in Germania (DE)
- Prodotto nell’UE
- Ancorare la sostenibilità alla vita quotidiana
- Uso multiplo e permanente
- Materiali di lunga durata
- Efficienza energetica
- Sostegno di uno scopo sociale, ad esempio promozione di progetti con persone socialmente o fisicamente svantaggiate.
- Riutilizzabile con un elevato grado di versatilità
- Dura particolarmente a lungo e gode di una popolarità duratura
- Trasporto sostenibile
- Logistica attenta alle emissioni di CO2
- Fornitore: equo, sociale, rispettoso dei diritti umani
- Produzione: nella produzione vengono utilizzati componenti a basso contenuto di sostanze inquinanti o privi di sostanze inquinanti.