RESPONSABILITÀ AZIENDALE

Impegno sociale

Berendsohn AG è un'azienda moderna e responsabile, di tradizione anseatica. Per noi è quindi naturale condividere il nostro successo e da molti anni promuoviamo progetti sociali locali. Di seguito presentiamo alcune delle istituzioni che abbiamo sostenuto o progetti da noi stessi avviati:

Impegno per l'ambiente

Oltre che negli aspetti umanitari, ci impegniamo anche per proteggere l'ambiente e il clima. Numerose questioni ambientali assumono un ruolo importante nell'attività di tutti i giorni e nel nostro pensiero come azienda. Presentiamo brevemente alcuni progetti di cui facciamo parte, alcuni dei quali includono partner noti in tutto il mondo:

  • Sono oltre 40 anni che Berendsohn collabora con migliaia di clienti in tutte le regioni di Italia. Il gruppo è quindi particolarmente legato al nostro paese e alla nostra cultura.
    Per contraccambiare la speciale ospitalità ha deciso di sostenere il F.A.I. nel progetto di fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli attraverso l'adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor.
    Il FAI da oltre 40 anni tutela e gestisce ben 61 Beni su tutto il territorio nazionale. Importanti insediamenti storici, artistici e paesaggistici salvati dall’incuria, restaurati, protetti e aperti al pubblico.
    Ogni giorno il FAI si impegna a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d'arte, natura e cultura disseminati nelle campagne, nelle città e sulle coste del nostro Paese; a educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.
    Con il FAI, vogliamo un’Italia più tutelata e più bella.

    Baum
  • Il punto focale della nostra collaborazione con B.A.U.M. è costituito da una gestione consapevole e sostenibile delle risorse. Utilizziamo corrente proveniente da energia rinnovabile, stiamo gradualmente rinnovando il parco macchine aziendale tramite veicoli a emissioni ridotte, la carta utilizzata per gli imballaggi e la comunicazione è, per quanto possibile, dotata di certificazione FSC, i rifiuti vengono differenziati, mentre l'impiego di materiale di riciclo e l'ottimizzazione dei processi produttivi completano il nostro contributo alla responsabilità ecologica.

    Baum
  • Nell'ambito del più ampio programma di protezione della regione dello Schaalsee, Berendsohn AG e il WWF hanno dato vita a un progetto di adozione degli alberi: dal 2008 al 2010 sono stati piantati un totale di 45.000 alberi all'interno dell'ex zona di confine tra Germania Est e Germania Ovest, su una superficie di 30.000 ettari.

  • Prodotti durevoli in un'epoca frenetica. Realizzati con materie prime rinnovabili e materiali riciclabili. È questa per noi la responsabilità ecologica, di cui fa parte anche il reinserimento futuro nel ciclo di vita dei materiali. Una gestione consapevole e attenta delle risorse a disposizione ha costituito il presupposto per lo sviluppo di questa collezione, seguita di conseguenza dall'attenzione all'essenziale e ai materiali naturali. Ovviamente, per aiutarci nello sviluppo di un prodotto sostenibile dall'aspetto accattivante, ci siamo appoggiati ad alcuni dei migliori studi di design. La fabbricazione della collezione Blue Line avviene soprattutto in Germania, per consentirci di garantire i nostri elevati standard qualitativi, evitare lunghi tragitti per il trasporto e ridurre drasticamente le emissioni di C02 dovute al traffico. WWF Germania ha accompagnato questo processo fornendogli i giusti impulsi.

    Baum